Newsletter ottobre 2024
ottobre 1, 2024
Cari amici,
vi scrivo per informarvi sulle attività della Fondazione Giuliano Scabia ETS appena concluse e su quelle che inizieranno la prossima settimana.
La mostra a cura di Andrea Mancini “Il sentiero del teatro accanto alla follia. Giuliano Scabia / Franco Basaglia” tenutasi al Murate Art District (MAD) dal 29 agosto al 26 settembre ha avuto un buon successo di pubblico e di critica. Atrettanto si può dire della passeggiata teatrale “Teatro al Tramonto” sulla collina di Marignolle, della proiezione di filmati sulla chiusura del manicomio, della performance di Sandro Lombardi e Annibale Pavone “La luce di dentro”, della riunione con i gruppi toscani che si occupano di pazienti con disagio per un “Teatro dell’impegno” e dello spettacolo di Claudio Ascoli dei Chille della Balanza sulle “lettere dal carcere di Guido Calogero” e de I Sacchi di sabbia che hanno recitato “Cinghiali al limite del bosco” di Giuliano Scabia. Tutte queste iniziative si sono svolte nell’ambito dell’Estate Fiorentina.
Dal 9 al 27 ottobre 2024 si terrà nel Museo del Palazzo Pretorio di Prato la mostra dal titolo “Giuliano Scabia: teatro di poesia negli spazi degli scontri” a cura di Andrea Mancini e Massimo Marino.
Apertura dalle 10:30 alle 18:30 escluso il martedì, giorno di chiusura del museo. In occasione dell’apertura e della chiusura della esposizione saranno rappresentate alcune azioni ispirate a testi di Giuliano Scabia
- Mercoledì 9 ottobre ore 18:00 vernissage, a seguire performance di Antonio Utili nelle sale del museo, ore 19:30 performance de I sacchi di Sabbia, ore 20 chiusura.
- Domenica 27 ottobre ore 16:00 finissage, a seguire performance di Antonio Utili nelle sale del museo. ore 17:30 performance di Teatrino Giullare, ore 18 chiusura.
Dal 25 al 27 ottobre avrà luogo “Laboratorio per un nuovo teatro dedicato a Ronconi e a Scabia”, convegno coordinato da Massimo Marino, presso il Teatro Magnolfi (via Piero Gobetti 79, Prato). Nelle sessioni del 26 e del 27 il convegno affronterà l’opera di innovazione teatrale di Giuliano Scabia, con relazioni di studiosi e con testimonianze di compagni di strada, delineando gli intrecci con Prato e con Ronconi.
Dal 22 al 27 ottobre al teatro Fabbricone di Prato sarà in scena lo spettacolo “Beautiful Creatures. Terre di lupi, di lantanidi e ginestre” progetto de lacasadargilla (ore 19:30 e 22:15 dal martedì al sabato, domenica ore 16:30 e 19:30). Lo spettacolo pensato per i 50 anni del Teatro Fabbricone è dedicato all’opera di Giuliano Scabia ai cui temi e testi si ispira.
Queste iniziative si svolgono nell’ambito della Festa del teatro italiano 2024 a Prato in occasione dei 60 anni dalla riapertura del Teatro Metastasio e dei 50 anni dalla apertura del Fabbricone con il contributo di Fondazione Teatro Metastasio, Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Prato e Provincia di Prato e con il sostegno di Publiacqua. Potrete trovare tutto il programma (aggiornato in caso di alterazioni) anche sul sito della Fondazione.
Si tratta di un programma intenso e di alta qualità. Siete tutti invitati a partecipare (e non dimenticate di supportarci anche economicamente).
Cristina Giglioli Presidente della Fondazione Giuliano Scabia ETS