Nascita della Fondazione #
Il 21 maggio 2021 Giuliano Scabia si è reso invisibile, si è fatto spuntare le ali e da allora sta volando nel mondo accanto. Subito dopo, la moglie Cristina e i figli Marco e Aurora hanno pensato di mantenerlo in vita anche attraverso un atto concreto d’amore che promuovesse la sua opera.
È nata così l’idea di fare una Fondazione a suo nome.
L’atto costitutivo della Fondazione Giuliano Scabia è stato siglato il 30 maggio 2022, e a ottobre dello stesso anno la Fondazione è diventata Ente del Terzo Settore. La famiglia, con il sostegno di molti amici, si è avventurata in questa impresa con lo scopo di conservare, valorizzare e far conoscere, l’opera di Scabia soprattutto ai giovani.
Obiettivi della Fondazione #
- Catalogazione e digitalizzazione dell’archivio, ricchissimo di documenti, manoscritti, foto, filmati, disegni in modo da renderlo fruibile per ricerche a studenti, insegnanti, ricercatori, teatranti e cittadini, sia online sia in presenza.
- Collaborazione e partenariato con l’Università o altri enti, attraverso convenzioni di collaborazione scientifica finalizzate alla ricerca sull’opera di Scabia
- Conservazione della casa-studio e del laboratorio con i suoi materiali scenici: spazi fisici e creativi da eleggere a luoghi della cultura non solo di Firenze.
- Promozione della sua opera in Italia e all’estero anche attraverso la traduzione in altre lingue.
- Promozione della messa in scena dei suoi testi teatrali.
- Promozione della ristampa di libri esauriti e della pubblicazione degli inediti
- Collaborazione con associazioni che si occupano di pazienti psichiatrici o di persone in difficoltà.
La famiglia ha pensato di fare tutto questo spinta dalla convinzione che l’opera di Giuliano Scabia, oltre che di elevato valore artistico e culturale, contenga un messaggio benefico, tutto rivolto come è al raggiungimento della “eudaimonia”, l’avere dentro il demone buono che ci fa stare in armonia con gli altri esseri viventi e con l’universo. Da ciò la convinzione che sia un bene che l’opera di Scabia arrivi al più ampio numero possibile di persone. La Fondazione farà tutto questo con il supporto di un “comitato scientifico” e dei tanti “amici della fondazione”. La Fondazione ha sede a Firenze, nel quartiere di santa Croce, in via delle Conce n°5 dove si trova l’appartamento che fu il suo studio e che contiene il suo immenso archivio e al n°12, dove si trova il suo laboratorio che contiene oggetti di scena da lui costruiti in cartapesta, oltre a cantastorie e pupazzi.