Principali attività svolte dalla Fondazione #
2024 #
Eventi
- Mostra “Nuova Musica Nuovo Teatro: Luigi Nono / Giuliano Scabia” a cura di Andrea Mancini. Foyer del Teatro del Giglio, Lucca, 14-27 giugno 2024
- Mostra “Giuliano Scabia e Franco Basaglia. in viaggio accanto alla follia: da Marco Cavallo al Drago di Montelupo” a cura di Andrea Mancini, in allestimento al Murate Art District (M.A.D.) di Firenze dal 29 agosto al 26 Settembre 2024 (Estate Fiorentina). Il progetto prevede anche la messa in scena di alcuni testi teatrali di Giuliano Scabia (maggiori informazioni)
Pubblicazioni
- Riga 47 (Marco Belpoliti ed Elio Grazioli), Giuliano Scabia, a cura di Angela Borghesi, Massimo Marino e Laura Vallortigara, Quodlibet 2024.
- Giuliano Scabia, Marco Cavallo, Meltemi Editore 2024 (ristampa).
Risultati conseguiti
- Lancio del presente sito web.
2023 #
Eventi
- “Fantastiche visioni: festa con Giuliano Scabia, amici, teatro, musica, poesia e qualche gallina”. Murate Art District (M.A.D.), Firenze, 26 maggio 2023
- “Teatro con bosco e animali: una giornata con la drammaturgia fantastica di Giuliano Scabia” Ex manicomio di San Salvi. Firenze 9 giugno 2023 (Estate Fiorentina). Messa in scena di cinque testi teatrali:
- “Lettere a un Lupo” Teatrino Giullare,
- “Roncisvalle con bestie” Annibale Pavone,
- “Lorenzo e Cecilia” Annibale Pavone e Margherita Scabia,
- “Canto del Monaco Silvano” Teatro delle Ariette – Pacifica Brigata Giuliano Scabia,
- “Commedia della fine del mondo con dinosauri” Accademia della Follia Claudio Misculin (Trieste).
Pubblicazioni
- Giuliano Scabia, Dialoghi segreti fra paesi, a cura di Laura Artioli e Carlo Taiti, Casa Usher, Firenze 2023.
Risultati conseguiti
- Convenzione di collaborazione scientifica con l’Università degli studi di Milano Bicocca, Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Massa”, maggio 2023. Presso tale dipartimento è stato aperto un “Laboratorio di ricerca permanente Giuliano Scabia”.
- Notifica dell’archivio da parte della Sovraintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, novembre 2023.
2022 #
Eventi
- Mostra “Andare in Oca” a cura di Andrea Mancini e Massimo Marino e Stefano Rovai: Museo Marino Marini, Firenze, 29 giugno - 31 agosto 2022
- Mostra “Il poeta d’oro: il teatro immaginario di Giuliano Scabia” a cura di Andrea Mancini e Massimo Marino: Castello Pasquini, Castiglioncello (LI), 30 luglio 2022 - 15 ottobre 2022
- Mostra “Il poeta d’oro: il teatro immaginario di Giuliano Scabia” a cura di Andrea Mancini e Massimo Marino: Palazzo Pretorio, Volterra (PI), 3 dicembre 2022 - 28 aprile 2023
Pubblicazioni
- Giuliano Scabia, Il Ciclista prodigioso, Einaudi, Torino 2022.
- Giuliano Scabia, Forse un Drago nascerà, a cura di Francesco Cappa, ristampa Baba Libri, Milano 2022.
- Massimo Marino, Il Poeta d’oro, Casa Usher, Firenze 2022.
Risultati conseguiti
- Convenzione di collaborazione scientifica con l’Università degli Studi di Firenze, Dipartimento SAGAS, dicembre 2022.
2021 #
Pubblicazioni
- Giuliano Scabia, Scala e sentiero verso il paradiso: trent’anni di apprendistato all’università, a cura di Gianfranco Anzini e Francesca Gasparini, Casa Usher / Rivista Catarsi Firenze 2021.
Altre attività #
- Reperimento di fondi per la catalogazione dei documenti da parte della Sovrintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana; attualmente sono stati catalogati circa la metà dei documenti dell’archivio.
- Sono stati fotografati tutti i disegni di Scabia.
- Partecipazione a numerose iniziative teatrali in tutta Italia: Pavia, Napoli, Volterra Roma, Vicenza, Vaiano, Busana, Firenze.
Dal giorno della scomparsa di Giuliano Scabia a oggi ci sono stati, a nostra conoscenza, oltre 120 eventi in suo nome, a molti dei quali la Fondazione ha partecipato attivamente. Si tratta della presentazione di alcuni libri, di articoli su giornali, riviste, sulla stampa elettronica e della messa in scena di spettacoli.