Digitalizzazione

Catalogazione dei faldoni #

La catalogazione dei faldoni dell’archivio è in corso; a lavori ultimati il catalogo risultante sarà consultabile online.

L’archivio ospita oltre 400 scatole di cartone che raccolgono le cosiddette “carte d’autore”, ossia la documentazione relativa ai progetti e alla produzione artistica dell’autore, alla sua attività didattica presso il DAMS di Bologna (ma non solo), oltre alla produzione poetica e saggistica, le memorie di viaggio e materiale a stampa; una nutrita mole di materiali audiovisivi di vario genere, con le registrazioni di e sull’autore e sulle sue azioni teatrali; la sua produzione grafica; numerosi album fotografici e materiale vario. La maggior parte del materiale documentario che costituisce l’archivio è stato raccolto e ordinate dal soggetto produttore, e cioè dallo stesso Giuliano Scabia.

L’Archivio, notificato dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana, è attualmente oggetto di un lavoro di riordino e inventariazione, finanziato dal Ministero della Cultura – Segretariato Regionale per la Toscana, utilizzando il software di inventariazione archivistica open-source ArchiMista 3.1.1, nato da un accordo tra la Regione Lombardia e la Direzione Generale per gli Archivi.

Scorcio dei faldoni dell’archivio. Scorcio dei faldoni dell’archivio
Duccio Fattori, 2023

Digitalizzazione dei materiali #

La Fondazione ha in programma di digitalizzare gradualmente i materiali dell’archivio, rendendoli disponibili anche alla visione online.